Incontri individuali o di gruppo che hanno luogo all’interno di un contesto ambientale naturale, con il fine di scoprire o riconoscere aspetti di noi stessi fino ad ora mai emersi che, se osservati, ci consentono una profonda crescita personale.
La Natura, con il suo semplice esserci, facilita questa osservazione … (Vivere la Natura)
Osservare la Natura, nel suo insieme o nel particolare, vuol dire imparare a mettersi in una condizione di ascolto interiore …
Chi sono
Inizio la mia strada con formazione scientifica diplomandomi come Perito Agrario, laureandomi in Scienze Naturali e conseguendo un master in Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna. …
La vita poi mi ha spinto ad intraprendere diversi percorsi di consapevolezza e crescita personale, avvicinandomi alla scoperta delle discipline olistiche prima, allo studio delle dinamiche di relazione con il Counseling poi, e successivamente approcciandomi alla meditazione e ad un percorso personale e professionale ad orientamento transpersonale. …
Strumenti di crescita personale
Ciò che ti propongo per la tua crescita ed evoluzione sono incontri di pratica della consapevolezza, in Natura, ma non necessariamente, incentrati principalmente sull’auto-osservazione e la scoperta del proprio mondo interiore.
Meditazione e Mindfulness
Sono degli strumenti molto efficaci per apportare un grande cambiamento nella propria vita.
Focus e contemplazione del momento presente o di una emozione, pratiche che aiutano a vedere aspetti di noi sotto uno sguardo più accogliente, sensazioni mai scoperte e riflessioni mai avvenute, sono solo alcuni dei momenti che si posso vivere grazie a queste pratiche.
Counseling
Un percorso di couseling è uno spazio e un tempo che ti dedichi per affrontare tematiche o situazioni che desideri approfondire, per la loro difficoltà o per la presenza di un eventuale blocco.
Vivere del tempo, per tirare fuori, da qualche parte dentro di te, aspetti che senti di avere, ma che non riesci ad esprimere.
Un momento che ti ritagli per imparare o approfondire la pratica meditativa.
Esperienze in gruppo
Le esperienze in gruppo sono degli incontri che hanno sempre l’obiettivo di lavorare su noi stessi, “sfruttando” però anche la forza e la presenza dell’altro.
Impareremo ad osservare il nostro mondo interiore attraverso gli occhi del mondo esterno, non come giudizio, bensì come risonanza e uguaglianza. …
Cosa ti trasmette la Natura?
Questa, a mio parere, profonda citazione, spiega perfettamente la speculare relazione che viene a formarsi nel momento in cui decidiamo di entrare dentro noi stessi attraverso la Natura:
“Mentre guardavo le onde infrangersi sulle rocce, notai con sorpresa, qualcosa come dei fusti di palma che ricevevano l’urto del mare. […]
(Carl R. Rogers)
Quando l’onda gli si abbatteva sopra, il fusto si piegava paurosamente e le foglie venivano sbattute fino a formare una linea dritta dallo scorrere dell’acqua, tuttavia, non appena l’onda era passata ecco di nuovo la pianta dritta, resiliente, flessibile.
Sembrava incredibile che un’ora dopo l’altra, giorno e notte, per settimane e forse per anni, potesse resistere a questo urto incessante e per tutto il tempo potesse nutrirsi, affondare le proprie radici e riprodursi. […]
In quell’alga, simile ad una palma, si trovavano la tenacia e la persistenza della vita, la capacità di resistere in un ambiente incredibilmente ostile, riuscendo, non soltanto a sopravvivere, ma ad adattarsi, a svilupparsi, a divenire sé stessa. […]
Sia che parliamo di quest’alga marina, o di una quercia, di un verme o di una falena notturna, di una scimmia o di un uomo, dobbiamo tenere presente che la vita è un processo attivo, non passivo. Sia che lo stimolo arrivi dall’interno o dall’esterno, sia che l’ambiente sia favorevole o sfavorevole, è certo che l’organismo è teso ad assumere comportamenti tali da mantenere, migliorare e riprodurre sé stesso.
È questa la natura propria del processo che chiamiamo vita.”
Leggi anche La mia Natura
E controlla la pagina degli Eventi