Come si mette in atto la Crescita Personale?

Come si mette in atto la Crescita Personale?
cammino di crescita personale
Felci sul nostro cammino

<<<Articolo precedente Cosa si intende per Crescita Personale?>>>

Cosa serve per affrontare un percorso di crescita personale?

  • Prima di tutto la volontà.
    Bisogna voler migliorare noi stessi e la nostra vita.

  • Dopo di che bisogna “cambiare gli occhiali”.
    Siamo così abituati a guardarci e a guardare il mondo in un determinato modo, che anche quando i messaggi che la vita ci invia sono chiari ed evidenti, non siamo in grado di leggerne il contenuto. Cambiare “le lenti” con cui osserviamo ciò che ci circonda ci permette di valutare le cose in modo diverso.

  • Sospendere il giudizio.
    Per difenderci dalla paura inconscia che l’incontro con l’altro, diverso da noi, ci suscita, impariamo a catalogare, classificare ed etichettare, associando il nostro personale significato a tutto e a tutti, così da stabilite facilmente chi è buono e chi è cattivo, cosa è giusto e cosa è sbagliato; … ma così facendo ci preclude anche la scoperta di nuovi validi modi di affrontare la vita e di godere della bellezza delle sue possibili sfaccettature.

  • Abbandonarsi alle proprie vulnerabilità.
    Contrariamente a quanto vorremmo e come continuamente cerchiamo di fare, non possiamo controllare niente. Ci illudiamo di saperlo fare, ma gli eventi che accadono ci conducono in ogni caso dove è necessario che andiamo. Per cui lasciare andare le resistenze fin da subito e accettare le nostre debolezze accogliendole con tenerezza, ci permetterà di sentirci più leggeri.

  • Gestire le emozioni.
    Fare delle scelte sane nella vita ha una base emotiva e molto facilmente capita di non saper riconoscere cosa sia importante e cosa invece possa essere tralasciato. Identificare il momento in cui appare un’emozione, riuscire a darle un nome, essere in grado di lasciarla scorrere nel nostro corpo e poterla sentire, avere la capacità di canalizzare la sua energia, non agirla impulsivamente ma esprimerla nel modo corretto e nel momento appropriato, sono le abilità emotive che dovremmo sviluppare per riuscire ad instaurare relazioni sane e durature.

  • Vivere con coraggio ciò che ci si presenta.
    A volte gli eventi della vita bastano (altre sembrano anche avanzare) per lavorare sulle parti di noi tirate in questione, ma non sempre riusciamo ad osservarle da un “punto di vista testimone”; reagiamo senza comprenderne il significato. Trovare un facilitatore che ci aiuti ad assumere la posizione di osservatore imparziale e che ci proponga tecniche che potrebbero essere utili per unire tutti i puntini, rende le cose molto più accessibili.

  • Credere nell’amore.
    In questo contesto non mi riferisco a quello sentimentale, ma a quell’amore che riusciamo a provare per la vita in senso generale. Si può quindi intenderlo come sinonimo di “fiducia” così da considerare tutto ciò che accade come qualcosa che avviene per il nostro bene; come analogo di “fede” nel senso di affidarsi senza paura al movimento del cambiamento che sta avvenendo in noi; come equivalente di “fedeltà a noi stessi” per dimostrarci che tutto quello che faremo, lo faremo in congruenza a quello che sentiamo.

Requisiti, questi, necessari per affrontare un cammino di crescita personale; se crediamo di non averli, è possibile acquisirli attraverso delle esperienze che hanno lo scopo di promuovere tale crescita.

Queste esperienze sono create appositamente per stimolare emozioni, riattivare parti di noi sopite, scoprire talenti nascosti, renderci consapevoli del potenziale che abbiamo, migliorare le nostre abilità, conoscere qualità personali, maturare la nostra parte psicologica, risvegliare la creatività e l’immaginazione, renderci capaci di costruire relazioni, sviluppare resilienza, … e altro ancora.

La finalità delle esperienze è creare dentro di noi un nuovo livello di conoscenza e di autoconsapevolezza, che ci sarà utile a riscoprire fiducia in noi stessi e a trovare coraggio e motivazione per affrontare un cambiamento o per raggiungere obiettivi prefissati.

Leggi Counseling e Esperienze di gruppo

Cambiare significa stare al passo con la vita senza sentire che stiamo subendo ciò che ci propone, ma fluire con esso.

Continua a leggere Che tipo di esperienze fare per una crescita personale?

Gratis et Amore Dei

***
Fotografia: Sabrina Calieri

    Scrivimi se hai bisogno di maggiori informazioni