Cos’è l’Amore?
“È tutto ciò che muove il mondo e l’altre stelle”
(citazione rivisitata)
L’Amore è quella forza celeste che è dentro ognuno di noi.
Siamo fatti d’Amore.
Nasciamo con un cuore ricolmo di questo potente fluido da nebulizzare tutto intorno a noi.
E come lo doniamo, allo stesso modo lo cerchiamo.
Ne abbiamo bisogno; la nostra macchina biologica necessita di carburante.
L’Amore è ciò che mette in moto il nostro motore; è ciò che ci tiene “svegli”, ciò che ci motiva, ciò che ci da gioia e serenità; è ciò che ribolle nel nostro sangue e che fa battere il cuore; ci fornisce riconoscimento e accoglienza; ci dà sicurezza e fiducia; ci spinge all’integrazione e alla collaborazione; ci mette in un punto di vista migliore e ci circonda di incanto e magia.
Lo mettiamo e ricerchiamo ovunque: nel lavoro, negli hobbies, in cucina, in casa, in quello che creiamo, nei progetti, nelle ambizioni, nel raggiungimento di sogni, in un oggetto sacro o prezioso, nella vista di un paesaggio oppure di un tramonto, … (aggiungi tu altro se vuoi) e lo mettiamo e ricerchiamo in chiunque: in famiglia, nel partner, nell’amicizia, in una figura di aiuto o di riferimento, in una pianta, nell’orto, nell’animale di affezione, … (aggiungi tu altro se vuoi).
Durante la vita però, capita di sentirci feriti da qualcosa o da qualcuno e chiudiamo la nostra capacità di amare dietro serrature blindate, che ci impediscono di sentire ancora l’Amore e di credere che esista.
Ma lui c’è, dentro e fuori di noi.
Per sentirlo di nuovo dobbiamo trovare le chiavi che, una dopo l’altra, aprono le chiusure che inconsciamente abbiamo imposto al nostro cuore e lasciare così l’Amore libero di disperdersi nell’aria.
Per arrivare a questo è necessario creare un passpartout capace di dischiudere le corazze che si sono formate intorno al nostro cuore e di farlo sbocciare, così che sia di nuovo possibile sentire il profumo dell’Amore e godere dei suoi mille colori.
Come si costruisce il passpartout?
APRENDOSI alla vita e alle persone,
LASCIANDO ENTRARE chi o cosa incontriamo quotidianamente,
RICONOSCENDO le nostre vulnerabilità e fragilità,
MOSTRANDOSI per quello che siamo,
ACCOGLIENDO le nostre emozioni
e ACCETTANDO tutto ciò che ne consegue … che riporta ad una maggiore apertura.
Tappe queste di un percorso molto impegnativo, ma non impossibile.
Un cammino che conduce, prima di tutto, alla più grande espressione di Amore che possiamo vivere: quello per noi stessi.
Conceditelo. Ne hai il diritto!
Gratis et Amore Dei
L’Amore è …
… termina tu questa frase e se vuoi condividere con me le tue parole, le leggerò con Amore!
Ti abbraccio e ti auguro, in questo giorno dell’Amore, che tu possa provare un attimo di Amore Infinito, così da farti venire la voglia di iniziare il tuo cammino.
***
Fotografie: Sabrina Calieri
Lascia un commento