Quello che spesso sentiamo chiamare “il cammino della Vita” è un percorso in cui precediamo muovendoci in avanti, percorrendo un Asse Orizzontale che rappresenta il nostro IO, la nostra personalità, la nostra maschera.
Lo stesso cammino è caratterizzato anche da un Asse Verticale che rappresenta il nostro SÉ, la nostra anima, la nostra parte spirituale, che percorriamo più o meno consapevolmente, elevandoci verso l’alto.
I due assi si incontrano al centro, esattamente nel punto della Conoscenza, nel punto in cui la Coscienza sa consapevolmente ed esperienzialmente di essere sia IO che SÉ, contemporaneamente; per cui alla fine non sono più né l’uno né l’altro, sono il Tutto, sono l’Assoluto, SONO!
Al fine di sentici completi, di conoscerci veramente come esseri umani e di stare bene, vivere sereni e sentire la felicità che è instillata dentro di noi, è necessario conoscere e riconoscere entrambi le parti che ci compongono.
L’IO è il nome che ci viene dato nella famiglia in cui nasciamo; sono le esperienze che viviamo, che ci traumatizzano o che ci fanno gioire nelle quali ci identifichiamo; è il passato e il futuro; sono le aspettative; è ciò che vogliamo controllare; a volte è il nostro lavoro e la nostra ostinazione.
Il SÉ è quella parte che spesso non sappiamo di avere, che non riconosciamo o che addirittura rifiutiamo; è quella che costantemente, nel bene e nel male, cerca di riportarci sulla giusta strada quando ci perdiamo; sono i nostri talenti, le nostre abilità; è quello che ci piace fare e che ci viene facile; è quella che si fida e che si affida.
Nasciamo riconoscendoci principalmente nell’IO trascurando il SÉ.
Continuando così, anno dopo anno, arriverà un momento in cui probabilmente ci domanderemo:
Chi sono io? Cosa sto facendo? Dove sto andando?
Inizieranno dubbi, incomprensioni, irrequietudine, voglia di scappare, ma senza sapere da chi o da cosa; per andare dove, neanche questo sarà chiaro.
. . .
Sarà quindi arrivato il momento in cui dovrai “rinunciare a te stesso per ritrovare te stesso” (cit.);
è il momento di perdere, rinunciare, far MORIRE il tuo IO per ritrovare il tuo SÉ.
Benedizioni _/\_
<<< Articolo seguente Perdere la forma >>>
***
Fotografie: Sabrina Calieri
Lascia un commento