Incontri individuali o di gruppo che hanno luogo all’interno di un contesto ambientale naturale, con il fine di scoprire o riconoscere aspetti di noi stessi fino ad ora mai emersi che, se osservati, ci consentono una profonda crescita personale.
La Natura, con il suo semplice esserci, facilita questa osservazione aiutandoci a disinibirci da vincoli espressivi e limiti creativi per i quali fino ad ora ci siamo sentiti privati di una certa libertà.
Osservare la Natura, nel suo insieme o nel particolare, vuol dire imparare a mettersi in una condizione di ascolto interiore, di apertura verso le nostre parti ombrose che hanno bisogno di parlare e raccontarci qualcosa di noi.
Mettendoci nella giusta posizione, quella di silenzio ricettivo, riusciremo a sentire e accogliere la musica suonata dalle corde del nostro cuore, svincolandoci (finalmente!) dal condizionamento mentale.
La Natura accoglie silenziosamente e senza giudizio le nostre vergogne e le nostre paure e ci fornisce il coraggio necessario per mostraci così come siamo.
Se sentiamo che nella nostra vita manca qualcosa, senza però sapere o riconoscere esattamente la sua forma o la provenienza, la Natura ci suggerisce dove andare a cercare e in quale parte di noi andare a guardare.
Quando le nostre attività quotidiane o lavorative caratterizzano uno stile di vita iper-stimolante, il contatto con la Natura aiuta a rilassarci, aumentando il senso di benessere.
Immergendosi nelle sensazioni suscitate dalla relazione che riusciamo ad instaurare con la Natura, si risveglia in noi la conoscenza di antichi valori, riportandoci verso la ricerca della semplicità nella vita e alla facile rinuncia di tutto ciò che può essere superfluo.
Anche il solo essere lì “dentro”, dentro di lei, aumenta la percezione di noi stessi e l’intensità con la quale riusciamo a percepire ciò che ci sta intorno.
Mediante le cicliche trasformazioni che la Natura attraversa è possibile imparare ad accettare e apprezzare i continui cambiamenti che si presentano nella nostra vita e amare più profondamente chi ci sta vicino.
La pratica della consapevolezza, per mezzo della meditazione o della minfulness, esercitate in un contesto ambientale naturale, facilita un approccio più contemplativo dell’esistenza, portando ad una naturale trascendenza degli aspetti materiali della vita.
Se senti che tutte queste considerazioni o anche una sola, descrivono in qualche modo un aspetto di te che desideri approfondire oppure iniziare a conoscere, l’entrata nella Natura è il tuo prossimo passo!
Ti aspetto
Dai un’occhiata agli Strumenti di Crescita Personale che ti propongo e scrivimi per condividere il tuo pensiero.