La mia Natura

La Natura è la mia Dea, il mio Dio
La Natura è Incontro

La Natura è la mia Dea, il mio Dio
E’ il luogo in cui prego; è l’Essenza a cui mi affido.
In lei ripongo speranze e a lei confido le mie paure.
Grazie a lei imparo a crescere e scopro sempre di più, giorno dopo giorno, chi ero, chi sono e chi sarò.

La Natura è il Sole che da forza ed energia, è il Vento che espira immaginazione e intuizione, è l’Acqua che culla e purifica, è la Terra che accoglie e dona;
Tu sei il quinto elemento seduto là in mezzo.

La Natura è magia e grazie ad essa è possibile vedere riflesso il nostro essere.
Se non siamo pronti a guardarci dentro, tutto ciò che è fuori spaventa o lo teniamo a distanza, vivendo una vita lontano da essa.
Se invece ne sentiamo il richiamo o ne veniamo attratti, allora c’è una spinta interiore che dice che siamo pronti e ci incita ad iniziare un cammino dentro noi stessi.

Sta a te la decisione: affrontare o fuggire.

La Natura è silenzio, è ascolto e introspezione. Se ti trovi, al suo cospetto, osservandola, riesci a sentire il silenzio anche dentro di te, all’interno del quale risuona la serenità e la gioia, pure forme della vita.

L'oscurità della notte
L’oscurità della notte

La Natura è consapevolezza e integrazione. La notte e la sua oscurità portano alla luce tutte le nostre ombre, sepolte dal rumore e dalla frenesia quotidiane che ci impediscono di scorgere quali aspetti di noi inconsapevolmente portiamo avanti in una vita frammentata tra chi siamo e chi dovremo essere.

La Natura è impermanenza perché ciclicamente nasce e muore. I cicli vitali e delle stagioni ci mettono di fronte al cambiamento per cui alla paura o al coraggio di intraprenderlo o accettarlo; gli eventi che la vita ci propone sono l’opportunità che ci spinge a riconoscerci, a riconsiderarci e a migliorarci.

Le cose vanno esattamente come devono andare, proprio come accade per i fiori, che nascono, appassiscono e muoiono, spuntando in una pianta senza che lei si rammarichi del numero, del colore, della forma o della disposizione di questi.

La Natura è amore
La Natura è amore

E poi c’è l’amore.
La Natura è dono e bellezza perché si offre continuamente con i suoi frutti e con la possibilità di nuova vita; è rispetto e accettazione, è amore incondizionato.

Da lei tutto nasce e rinasce; tutto in lei si crea.

Da te tutto nasce; in te tutto si crea.

Osserva, Indaga, sii Curioso
Osserva, Indaga, sii Curioso

La prossima volta che ti addentri nel verde, resta per un po’ fermo ad ascoltare …
senti te stesso in tutto il tuo essere.

Puoi riconoscere le emozioni e percepire sensazioni nel corpo, puoi vedere immagini del passato o proiezioni del futuro, puoi sentire suoni antichi e identificarti in essi; ascolta gli uccellini e il vento; guarda un filo d’erba contro luce e una formica che trasporta un semino; tocca un raggio di luce che passa attraverso una foglia; …
… osserva, indaga, sii curioso.

Tutto ciò che vivi è ciò che la Natura ti regala per la tua crescita e non chiede niente in cambio. Lei semplicemente c’è.
Lei ti conosce e tu, imparando a sentirla dentro di te, imparerai ad amare te stesso, gli altri e molto di più.

Gratis et Amore Dei

***

Fotografie: Sabrina Calieri

    Scrivimi se vuoi condivide qualcosa