Meditazione

La natura è il mio tempio
La Natura è il mio Tempio

Siediti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e inizia ad osservare il tuo respiro …

Si potrebbe concludere qui la spiegazione di cosa è la meditazione e forse all’atto pratico potrebbe anche essere vero, ma in realtà dietro … e sotto, sopra, davanti e tutto intorno … c’è un mondo di altre cose che rendono questa pratica la base su cui costruire una vita serena.

La meditazione alla base
La meditazione alla base

Avrete certamente sentito parlare di inconscio. Ebbene, è quella parte della nostra mente, e aggiungerei anche quella più abbondante, che ci fa pensare, agire, provare emozioni al di fuori del controllo cosciente.

In pratica è la mente che ci comanda e ci guida come fossimo marionette mosse da fili invisibili. Certamente starete pensando “e se non ci guidasse lei, chi ci guiderebbe?”. Ovviamente il cuore! E non è solo una visione romantica, ma la realtà delle cose.

Noi siamo il nostro cuore
Noi siamo il nostro cuore

Il nostro cuore è collegato al nostro Sé più profondo, alla nostra vera essenza, per cui la sede della nostra intuizione; la mente invece è condizionata da stimoli e risposte automatiche che generano continui pensieri involontari che ci dirigono quotidianamente e che creano il nostro destino.

Cosa succederebbe se tu smettessi di ascoltare e credere ai tuoi pensieri e tu iniziassi ad ascoltare cosa ha da dirti il tuo cuore?

La meditazione, praticata regolarmente, è capace di decondizionare la mente dai suoi schemi ripetitivi, di svuotarla da pensieri superflui e di dissolvere emozioni stagnanti.

Liberi così dall’identificazione che abitualmente abbiamo con i contenuti della mente, riusciamo a metterci in contatto con il nostro cuore, che ci parla di chi siamo realmente.
È questa la libertà che cerchiamo tanto; la libertà dalla nostra mente.

Liberazione dalla mente
Liberazione della mente

La meditazione è un momento di profondo e sincero contatto con sé stessi e il collegamento avviene attraverso il nostro corpo, le sensazioni, le percezioni, gli eventi e le emozioni.

Guardare profondamente dentro sé stessi vuol dire anche trovarsi di fronte a parti di noi che non conosciamo, che non ci piacciono o che non accettiamo.

È prestare attenzione a tutto quello che si presenta nel momento stesso in cui si manifesta, senza averne paura o fuggire, ma continuare ad osservarlo fino a che si dissolve e si trasforma.

Meditazione di gruppo
Meditazione di gruppo

La meditazione

  • è un potente mezzo per l’auto-scoperta e per il risveglio della creatività;
  • permette di far emergere un senso di serenità e pace profonda;
  • fa nascere un senso di amore per sé stessi e per gli altri;
  • ci apre al senso del sacro e della magia ormai perduti in mezzo alle scartoffie degli obblighi, dei doveri e delle credenze distorte.

Benefici fisici ed emozionali
Benefici fisici ed emozionali

Ma non è tutto perché la meditazione ha anche importanti benefici a livello fisico e neuronale che sono studiati e certificati:

  • migliora la resistenza alle malattie;
  • regola la pressione sanguigna riducendo il rischio di malattie cardiovascolari;
  • abbassa il livello di ansia aiutando così nella gestione dello stress;
  • migliora la memoria; aumenta la concentrazione e la lucidità mentale, permettendo così al cervello di elaborare le informazioni più rapidamente e prevenirne il suo deterioramento.

Praticare la meditazione diventa uno stile di vita, per il quale quotidianamente dedichi del tempo a te stesso, te stessa per ritrovarti, per centrarti e per liberarti dal dominio della mente.

Benedizioni _/\_

***

Fotografie: Sabrina Calieri

    Scrivimi se hai bisogno di maggiori informazioni