Per crescita personale, intendo un cammino dento noi stessi che ci porta, passo dopo passo attraverso piccole e consecutive consapevolezze, a sentirci sempre più liberi di essere noi stessi.
Questo presuppone che partiamo da un punto in cui non siamo noi stessi …
e cosa significa? Chi siamo stati fino ad ora?
Siamo stati il frutto dell’educazione ricevuta dai nostri genitori, il risultato dei comportamenti che inconsapevolmente abbiamo messo in atto per essere amati e accettati, la conseguenza delle credenze che abbiamo sviluppato, l’effetto dei giudizi a cui abbiamo creduto.
Tutte queste limitazioni hanno fatto sì che alcune parti di noi, quelle più sincere, più profonde e vulnerabili, venissero nel corso degli anni represse fino ad essere nascoste nell’oscurità dell’inconscio.
Nascoste, non sparite.
Ci sono ancora quindi e possono allora tornare in superficie.
Anche se non lo crediamo, sono parti importanti di noi, perché è proprio l’essere lì nascoste e inespresse che ci fa provare la mancanza di qualcosa.
Un percorso di crescita personale coinvolge quindi la nostra interiorità alla scoperta di queste parti a noi per ora sconosciute, include la loro accettazione e implica la loro integrazione nella nostra vita.
È una strada lunga, a tratti dolorosa e a tratti gioiosa, ma la soddisfazione che ne consegue renderà onore a tutto quello vissuto durante questo viaggio.
Continua a leggere Come si mette in atto la crescita personale?
Gratis et Amore Dei
***
Fotografia: Sabrina Calieri